San Felice sul Panaro (Mo) – Ristrutturazione Centro sportivo – primo stralcio
Via Garibaldi, 187

L’edificio fu eretto all’inizio del Novecento come magazzino per l’ammasso della canapa e soltanto negli anni Ottanta il Comune ha avviato la conversione in centro sportivo. La struttura, terminata nel 1997, comprende un campo da basket e pallavolo, uno da tennis e calcetto, uno da bocce, una palestra per la ginnastica a corpo libero e un bar. Il primo piano ospita un’ampia sala riunioni e gli uffici della sede della polisportiva “Unione 90” che gestisce il complesso.

Il sisma ha causato numerose e diffuse lesioni, maggiormente evidenti negli elementi di chiusura laterali in cui si riscontrano fessurazioni delle murature, distacco di porzioni di struttura portante (pilastri esterni), lesioni negli intonaci, distacco dei controsoffitti. La struttura principale, realizzata in muratura portante irrigidita da pilastri e sormontata da una copertura ad arco a spinta eliminata, ha resistito invece egregiamente alle scosse telluriche. Gli interventi progettati non saranno un ripristino ma porteranno a un significativo miglioramento sismico tramite consistenti opere strutturali di consolidamento. È stata inoltre prevista la realizzazione di un cappotto esterno e la sostituzione dei serramenti per migliorare le capacità di isolamento termico e per ridurre i costi di riscaldamento.

Significativa è la nuova struttura denominata “Brugo” realizzata all’interno per ospitare spazi per attività motorie per disabili ed aule didattiche.

Lavori in corso.

Donazioni da erogazioni liberali: 1.300.000 €

Totale donazioni destinate alla ricostruzione: 1.300.000€

Si ringrazia:

CARREFOUR